Lorenzo Lotto “Il richiamo delle Marche”


Lorenzo Lotto torna protagonista nelle Marche, sua terra d’elezione, in un anno davvero speciale.
Il 2018 a livello internazionale ha puntato infatti i riflettori sul grande artista, al centro di una ammirata mostra dedicata ai suoi ritratti in due tra i più importanti musei del mondo: il Prado di Madrid, ove si è conclusa il 30 settembre scorso, e la National Gallery di Londra, ove la mostra aprirà il prossimo novembre.
Un “imprevisto” anno lottesco al quale non poteva mancare la Regione Marche, le cui terre sono state riferimento essenziale nella vita e nella formazione del pittore.
In concomitanza con le due tappe espositive, in relazione con le due prestigiose Istituzioni di Londra e Madrid e con la collaborazione del Museo Statale Ermitage, il territorio marchigiano diventa nell’autunno-inverno 2018 teatro di un evento espositivo e d’iniziative collaterali di altissimo valore – promosse dalla Regione Marche con il Comune di Macerata – che permetteranno al pubblico di riscoprire lo straordinario patrimonio lottesco, in una regione che non ha eguali in Italia per quantità e qualità di opere dell’artista.

Ultima tappa del tour lottesco: Urbino.
Proclamata patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1998, città natale di Raffaello. Urbino è uno dei centri più belli d’Italia. La città ha origine romana, ma la impronta che la caratterizza tutt’ora è quella di Federico da Montefeltro, che ne fu signore tra il 1444 e il 1482 e che la trasformò, da borgo medievale, in un gioiello urbanistico di impronta rinascimentale.Il suo Palazzo Ducale ospita la Galleria Nazionale delle Marche con preziosi dipinti di Piero della Francesca, Laurana e Raffaello, la cui casa natale è stata trasformata in un museo. Di notevole interesse sono il Duomo, le chiese di S. Domenico e di San Francesco, l’Oratorio di S. Giuseppe con il famoso presepe del Brandani e l’Oratorio di S. Giovanni con gli affreschi quattrocenteschi dei fratelli Salimbeni, la vicina chiesa di Santo Spirito o la quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, sede del Mausoleo dei Duchi.

La Galleria Nazionale delle Marche custodisce il “San Rocco” (1549).

Luogo

Urbino

Data

Dal: 19/10/2018 al 10/02/2019

Contatti

Musei Civici di Macerata

Email: info@maceratamusei.it

Telefono: 0733256361

https://www.mostralottomarche.it/

Prezzo

Note sul prezzo: