“Le Vie dei Presepi” ad Urbino


Come da collaudata formula, le natività saranno sparse lungo vie e vicoli del centro storico in chiese, vetrine e palazzi. Quattro punti principali al coperto invece, visitabili con biglietto unico (gratis under 14), conterranno i presepi di maggior pregio, per un totale di circa duecento opere.

Dopo il successo dello scorso anno, via Valerio è confermata con i palazzi Odasi, Comunale e sala Vecchiotti, tutti ambienti antichi e suggestivi. New entry, il centralissimo palazzo Ubaldini-Boghi, situato tra Palazzo Ducale e San Domenico, a fare da quarto punto principale.

Infine, una nuova e speciale convenzione permetterà ai possessori del biglietto delle Vie dei Presepi di visitare lo splendido Oratorio di San Giuseppe (dov’è conservato il presepe del Brandani, la natività in stucco a grandezza naturale più antica del mondo) pagando il biglietto ridotto.

Questa edizione vedrà tra le novità un’ampia sezione dedicata a presepi ambientati ai piedi di modellini di insigni monumenti architettonici (chiese orientali, castelli…), per la maggior parte opera di un appassionato costruttore di Todi. Come ogni anno, un intero ambiente sarà dedicato a un grande presepe meccanizzato riproducente un quartiere della Roma ottocentesca.

Le Vie dei Presepi prenderanno il via con un concerto inaugurale in S. Domenico sabato 8 dicembre, cui seguirà il taglio del nastro, l’accensione delle luci in piazza e il presepe vivente in via Valerio. La mostra rientra nel circuito provinciale di eventi natalizi “Il Natale che non ti aspetti”, promosso dalle Pro Loco di Pesaro e Urbino.

Luogo

Urbino

Data

Dal: 08/12/2018 al 06/01/2019

Note sulla data: Date apertura punti principali: 8-9, 15- 16, dal 22 dicembre al 6 gennaio.

Contatti

Associazione PRO URBINO

Email: aprourbino@gmail.com

Telefono: 0722322721

http://www.prourbino.it/

Prezzo

Note sul prezzo: Ingresso: 2 euro, under 14 gratis Orari: 10-13 / 15-19