Umbria

Perugia
Perugia è una città gioiello che si dischiude pian piano davanti agli occhi dei visitatori. Custodisce tesori artistici e monumentali che ne testimoniano il ricco passato. Conserva l’aspetto e il ritmo di vita di un borgo medievale fortificato, ma ha una vita cittadina molto intensa, legata soprattutto alla presenza dell’ Università degli Studi (fondata nel 1308), oltre che della maggiore Università per stranieri d’Italia.
È una città a cui dedicare qualcosa in più di una visita mordi e fuggi. Una visita dedicata ai monumenti più importanti: il Pozzo Etrusco, l’Oratorio di San Bernardino , Corso Vannucci, La Fontana Maggiore, La Cattedrale di San Lorenzo, la Rocca Paolina.
Deruta e Torgiano
Nei suoi viaggi verso Perugia, dove si recava per completare il Polittico di Sant’Antonio, Piero della Francesca percorse le strade dell’Umbria in lungo e in largo. Probabilmente fece visita anche ai borghi di Torgiano, città dell’olio e del vino, e Deruta, che oggi ospita il miglior artigianato di ceramica della regione.
Assisi
Assisi, la città natale di San Francesco e Santa Chiara, è lo scrigno d’arte e il cuore spirituale dell’Umbria. Nella Basilica di San Francesco sono conservate opere di Giotto, Cimabue, Pietro Lorenzetti e Simone Martini, pittori che, al pari di Piero della Francesca, hanno segnato la storia dell’arte del Medioevo e del Rinascimento.

Galleria Nazionale dell’Umbria
Corso Pietro Vannucci, 19 06121 Perugia

Contatti
info@umbria2000.it
www.regioneumbria.eu

Galleria Nazionale dell’Umbria
Corso Pietro Vannucci, 19 06121 Perugia

Contatti
info@umbria2000.it
www.regioneumbria.eu