Cookie Policy

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Cookie policy di questo sito

1) Premessa

In questo documento sono descritte le regole di gestione del sito “Terre di Piero”, con specifico riferimento al trattamento dei dati personali dei navigatori che lo consultano.

APT Servizi s.r.l. si impegna a rispettare e a proteggere la vostra riservatezza trattando i dati personali da voi forniti nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire la sicurezza, l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alla richiesta di volta in volta inoltrata, e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle specifiche informative rese ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 196/03. I dati sono trattati da personale appositamente incaricato al trattamento dei dati, solo qualora il trattamento sia necessario allo svolgimento delle mansioni assegnate.

2) Titolare: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è Apt Servizi srl viale Aldo Moro, 62 – 40127 Bologna (BO); e-mail: info@aptservizi.com nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

3) Responsabili: Il responsabile al trattamento dei suoi dati personali è la dott.ssa Rita Boselli privacy@aptservizi.com, eventuali responsabili esterni potranno essere designati secondo necessità (elenco disponibile per la consultazione presso il responsabile).

4) Modalità del trattamento:

I dati personali sono trattati con strumenti elettronici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

5) Facoltatività del conferimento dei dati:

A parte quanto di seguito specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali necessari al fine di dare esecuzione alle sue specifiche richieste. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito), gli organi giudiziari possono richiedere alcuni tipi di dati. In questo caso ovviamente la comunicazione da parte del Titolare ai predetti organi risulta obbligatoria.

6) Dati acquisiti durante la navigazione:

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del presente sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web persistono per un tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono raccolti e successivamente trattati.

7) Dati forniti volontariamente dall’utente:

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella stessa richiesta. La registrazione facoltativa, esplicita e volontaria tramite appositi moduli web (form) presenti sul nostro sito comporta la successiva acquisizione di tutti i dati riportati nei campi compilati dall’utente ed il trattamento, conformemente a quanto riportato nelle specifiche informative riportate per ogni singolo form, è effettuato esclusivamente in adempimento di attività istituzionali proprie del Titolare.

8) Cosa sono i cookie e per quali finalità sono raccolti:

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato da alcuni siti web per immagazzinare informazioni sul computer dell’utente al momento in cui questo accede al sito. I cookie sono inviati da un server web al browser dell’utente e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive.

9) Tipologie di cookies utilizzati:

Il presente sito non utilizza cookies di profilazione: nessun dato personale raccolto dal Titolare durante la navigazione degli utenti viene utilizzato per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente durante la navigazione in rete.

– Cookies tecnici e di funzionalità: Sono i cookies necessari a permettere la navigazione nel presente sito e per utilizzare diverse funzioni e servizi richiesti dagli utenti.

– Cookies analytics: Il sito si può avvalere di cookies analitici di prima parte utilizzati solo dal gestore del sito ad esempio per stimare il numero di visitatori unici, e per finalità di mero monitoraggio, come quella di individuare le principali parole chiave per i motori di ricerca che portano a una pagina web oppure di individuare le problematiche di navigazione del sito web.

Tali dati non permettono di identificare personalmente l’utente perchè vengono automaticamente “anonimizzati” prima di essere elaborati dal software di analisi statistica degli accessi web.

A norma dell’art. 122 del Codice per la protezione dei dati personali e del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali relativo all’“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookies” dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014, il Titolare può installare nel browser degli utenti i cookies tecnici essenziali per il corretto funzionamento di un sito web, nonché quelli analytics e di funzionalità sopra descritti, poiché assimilati dalla normativa a quelli tecnici, anche senza il preventivo consenso degli stessi, fermo restando l’obbligo di informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2013.

– Cookies analytics di terze parti: In certi casi viene utilizzato anche il servizio di Google Analytics, che si avvale di cookie per effettuare analisi statistiche di monitoraggio sui visitatori, I dati vengono raccolti da Google Analytics in forma anonima (senza le ultime 3 cifre dell’indirizzo IP) e non vengono incrociati con altre informazioni in possesso di Google, pertanto questi cookie sono assimilabili a quelli tecnici e non necessitano del preventivo consenso degli utenti.

Per maggiori informazioni si può consultare la Guida di Google Analytics sulla “Salvaguardia dei dati”:https://support.google.com/analytics/answer/6004245

Google inoltre mette a disposizione un componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics, reperibile all’indirizzo:https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

– Cookies di terze parti: In certi casi possono essere utilizzati cookies di “terze parti”, gestiti direttamente da terzi e di cui il Titolare non effettua alcun trattamento. Possono ad esempio venire trasmessi cookies di terze parti quando si interagisce con i plugin di condivisione o con l’autenticazione dei social media, quando si visualizzano dei video che risiedono su un canale Youtube, quando si visualizza un form contenente il Captcha di Google. Alcune di queste funzionalità vengono meglio descritte di seguito.

 

10) Utilizzo di plug-in di social network

I presente sito può essere integrato con alcuni plug-in di social network, in particolare Facebook, Twitter, Google, per consentire agli utenti di condividere pubblicamente i contenuti dei portali regionali che trovano interessanti.

Quando l’utente visita una pagina del sito, i plug-in presenti stabiliscono una connessione diretta tra il browser dell’utente e i social network. Tramite questa connessione i social network acquisiscono alcune informazioni relative all’utente, come ad esempio indirizzo IP, data e ora della visita, browser utilizzato, ecc. Inoltre, se l’utente è connesso (e quindi autenticato) su uno di questi social network, le informazioni raccolte possono essere collegate al proprio profilo social. Il Titolare invece non rileva nessuna delle informazioni che vengono trasmesse al social network tramite il plug-in.

Per maggiori informazioni sui plug-in utilizzati nei portali della Regione Emilia-Romagna si rinvia ai seguenti link:

Facebook: http://www.facebook.com/help/social-plugins/
Twitter: http://dev.twitter.com/
Google: https://developers.google.com/+/web/buttons-policy?hl=en
11) Impostazioni dei browser per disattivare i cookies

– Disabilitare l’utilizzo dei cookies: E’ possibile disabilitare l’utilizzo dei cookies modificando le impostazioni del proprio browser, per esempio:

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it%20
Safari: https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=en_US
Safari IOS: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Se il browser utilizzato non è tra quelli proposti, selezionare la funzione “Aiuto” sul proprio browser per trovare le informazioni su come procedere.

– Attivare la modalità di “navigazione anonima”: Mediante questa funzione disponibile ormai in tutti i browser, è possibile navigare in Internet senza salvare alcuna informazione sui siti e sulle pagine visitate.

Tuttavia, i dati di navigazione, pur attivata tale funzionalità, sono registrati e conservati dai gestori dei siti web e dai provider di connettività.

– Eliminare direttamente i cookies: Attualmente quasi tutti i browser consentono di eliminare tutti i cookies installati.

Per maggiori istruzioni, consultare la guida del proprio browser o visitare uno dei seguenti link:

Impostazioni dei cookie in Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-9
Impostazioni dei cookie in Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie
Impostazioni dei cookie in Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&ref_topic=3421433
Impostazioni dei cookie in Safari (iOS): http://support.apple.com/kb/HT1677
Tuttavia, ad ogni nuova navigazione saranno installati nuovamente i cookies; in ragione di ciò si invita ad eseguire tale operazione periodicamente o utilizzare funzioni automatizzate per la cancellazione periodica dei cookies.

12) Link a siti esterni:

Questo sito internet contiene collegamenti ipertestuali detti “link” (ossia strumenti che consentono il collegamento ad una pagina web di un altro sito): i siti esterni raggiungibili tramite link attraverso questo sito sono sviluppati e gestiti da soggetti sui quali il Titolare non ha alcuna titolarità né controllo e non è in alcun modo responsabile circa contenuti, qualità, accuratezza e servizi offerti. La visita e l’utilizzo dei siti consultati dall’utente dal presente sito tramite link, quindi, è rimessa esclusivamente alla totale discrezionalità e responsabilità dell’utente utilizzatore.

13) Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti, art. 7 D.Lgs 196/2003

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Le richieste di cui all’art. 7 del Codice comma 1 e comma 2 possono essere formulate alla dott.ssa Rita Boselli, responsabile al trattamento, inviando una email a privacy@aptservizi.com, eventuali responsabili esterni potranno essere designati secondo necessità (elenco disponibile per la consultazione presso il responsabile).